Un tuffo nella natura, una passeggiata nella storia: benvenuti a Bagolino e al Lago d’Idro
Codice tour: CT-846
PRENOTA ORA
Partenza alla mattina (alle 6.00 da Como, alle 6.15 da Olgiate Comasco, alle 6.30 da Cagno e alle 7.05 da Saronno) e viaggio in bus Gran Turismo. Arrivo a Bagolino, un pittoresco borgo medievale incastonato tra le montagne della Valle del Caffaro, in provincia di Brescia. Famoso per il suo Carnevale storico e le case in pietra arroccate, offre scorci suggestivi e una vivace tradizione culturale. Perfetto per chi cerca natura, storia e autenticità alpina. Nel cuore del centro storico si trovano tre splendide chiese: la maestosa parrocchiale di San Giorgio, la chiesa di San Lorenzo e quella di San Rocco, scrigni d’arte sacra e testimonianza della profonda fede locale. Pranzo
libero o in ristorante (facoltativo). Nel pomeriggio raggiungeremo Ponte Caffaro, incantevole località sulle sponde del Lago d’Idro e compiremo un’escursione del lago in barca fino a raggiungere Lemprato. Il rientro è previsto in serata.
Qualora le condizioni meteo non permettano di effettuare la navigazione, sostituiremo il giro in barca del Lago d’Idro con la visita della Rocca di Sabbio Chiese, eretta tra IX e X secolo su un’altura dominante la valle, un tempo fortezza difensiva e oggi suggestivo santuario mariano, ospita due chiese sovrapposte collegate da scale interne, incastonate tra antiche mura e cunicoli medievali.










