Tra minareti e bazar, un viaggio nel cuore di Istanbul: la città che vive tra due mondi
Codice tour: CT-812
PRENOTA ORA
1° giorno: Italia – volo – IstanbulPartenza dall’Italia con volo diretto a Istanbul. Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida locale e inizio delle visite della Istanbul moderna visitando la Piazza Taksim, dove è presente il Monumento alla Repubblica scolpito dallo scultore italiano Pietro Canonica e inaugurato nel 1928. Continuamo seguendo la via di İstiklal Caddesi (Viale Indipendenza) è una lunga strada pedonale dello shopping che termina in questa piazza, nello stesso luogo in cui termina il percorso del vecchio tram che va da Galata lungo il viale, terminando la sua corsa nei pressi del Tunnel (1875). Una piccola sosta nella storica galleria di Cicek Pasajı (letteralmente Passaggio dei Fiori) in origine chiamato Cité de Péra. Arriviamo alla Piazza della Torre di Galata (visita esterna), costruzione in pietra di epoca medievale costruita dai genovesi e situata nel distretto di Galata a Istanbul. Al termine delle visite arrivo in hotel. Cena e pernottamento.2° giorno: IstanbulPrima colazione in hotel e partenza per la visita della Moschea Suleymaniye, considerata la più bella delle mosche imperiali di Istanbul costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, famoso architetto dell'età d’oro ottomana. Continueremo per l’antico quartiere Fener, il nome risale all’epoca bizantina. Ospitò molti dei greci reinsediatisi in città (poi chiamati Fanarioti). Visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Si prosegue a piedi passeggiando fra le tipiche case turche in legno e del liceo greco-ortodosso
caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Pranzo libero. Si attraversa il quartiere Balat e visita della Chiesa ortodossa-armena. Proseguimento per il Corno D’oro, tempo libero nel Mercato Egiziano o Bazaar delle Spezie. Crociera sul Bosforo (facoltativa) in battello per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Trasferimento di rientro. Cena e pernottamento in hotel.3° giorno: Istanbul Prima colazione in hotel e partenza per la visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna; costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo libero. Visita Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; e visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi è una moschea) capolavoro dell’architettura bizantina e tempo libero nel Grand Bazaar. Trasferimento di rientro. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Istanbul – volo – ItaliaPrima colazione in albergo e tempo libero per lo shopping e per una passeggiata in centro fino all’ora di trasferimento per il volo di rientro. Arrivederci Istanbul!










