1° giorno: Partenza – Castello del Catajo – Padova 340 kmPartenza alla mattina (alle 6.00 da Como, alle 6.15 da Olgiate Comasco, alle 6.30 da Cagno e alle 7.05 da Saronno) e viaggio in bus Gran Turismo verso il Veneto. In mattinata raggiungeremo il Castello del Catajo, nel cuore dei Colli Euganei, per la visita guidata. Il maestoso maniero deve la sua prima costruzione alla famiglia degli Obrizzi nella seconda metà del ‘500. È ancora oggi un’opera meravigliosa con affreschi unici e spettacolari raffiguranti le gesta della famiglia. Proseguiremo il nostro viaggio raggiungendo Padova per il pranzo libero. Al termine, inizieremo le visite del meraviglioso centro storico con la Basilica di S. Antonio, meta di incessanti e importanti pellegrinaggi. Scopriremo il Caffè Pedrocchi, famoso luogo di aggregazione della
vita cittadina, e raggiungeremo il Duomo con il Battistero, Piazza delle Erbe ancora oggi ricca di vita e sede mercatale. Al termine raggiungeremo il nostro hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Padova – Rientro 310 kmPrima colazione in hotel. Incontro con la guida e ingresso riservato alla Cappella degli Scrovegni, tesoro inestimabile che conserva lo splendido ciclo pittorico di Giotto eseguito nel 1305 su commessa di Enrico Scrovegni. Questa opera è considerata una delle più importanti realizzazioni dell’artista, nonché una vera e propria svolta della storia dell’arte europea. Al termine della visita proseguiremo il nostro viaggio raggiungendo Vicenza. Visita guidata del centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine inizieremo il viaggio di ritorno, con rientro previsto in serata.










