Viaggio di tre giorni alla scoperta delle magie natalizie in Alto Adige
Codice tour: CT-466
COMPLETO1° giorno: Partenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 5.00), Olgiate Comasco (di fronte a Lidl in via Roma, 93 alle ore 5.15) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 5.30). Viaggio in bus Gran Turismo verso il Trentino-Alto Adige. Sosta per la prima colazione libera lungo il percorso. Arrivo in tarda mattinata a Vipiteno, una delle più belle cittadine d'Italia, il cui simbolo è la Torre delle Dodici e offre uno dei più suggestivi centri storici di montagna. Tempo libero a disposizione tra le bancarelle dei tradizionali Mercatini natalizi. Nel pomeriggio raggiungeremo Brunico, il cuore economico e turistico della Val Pusteria. Passeggiando per i vicoli del centro ci immergeremo in un affascinate paesaggio medievale caratterizzato da torri e palazzi antichi. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.2° giorno: Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per raggiungere San Candido, piccola frazione dell’alta Val Pusteria qui ogni anno si rinnova il tradizionale Mercatino di Natale dove potremo acquistare prodotti artigianali in legno e specialità tipiche altoatesine. Dopo il pranzo libero
proseguimento per Dobbiaco dove si potrà assistere alla tradizionale ed antica Sfilata dei Krampus ovvero figure animate mezzo uomo e mezzo animale con la maschera da diavolo. Nel tardo pomeriggio, al calar del sole, si raggruppano ed iniziano la loro rumorosa sfilata per il centro cittadino alla ricerca di bambini ed adulti “cattivi”. Un’esperienza simpatica e caratteristica che attira ogni anni l’interesse di molti turisti. Alle 20.00 partenza per rientro in hotel. Cena attorno alle 20.45 e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel e partenza per Castelrotto, nominato uno «Borghi più belli d'Italia» con le sue casette affrescate nel centro storico. Le suggestive musiche natalizie, le lanterne e il chiarore di tante candele danno il loro contributo all’atmosfera tutta speciale del Mercatino di Natale. In tarda mattinata proseguiremo per Trento, capoluogo di provincia e della regione autonoma. Questa città del Trentino Alto Adige ha una lunga e ricca tradizione che la lega ad alcuni dei momenti più importanti della storia dell'Italia. Pranzo libero nel centro storico con i più bei Mercatini natalizi d’Italia. Partenza nel pomeriggio per il viaggio di rientro e arrivo in serata.