Viaggio di due giorni alla scoperta delle terre in cui nasce il Prosecco in Veneto
Codice tour: CT-332
COMPLETO1° giorno: Partenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 6.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano, 2 alle ore 6.15) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.30). Viaggio in bus Gran Turismo verso il Veneto. Arrivo a Bassano del Grappa, graziosa cittadina medievale circondata da colline e favorita da un clima mite. Tra i tanti tesori del centro storico, il borgo conserva il monumento simbolo della città: il Ponte Vecchio (costruito su progetto del Palladio) che lega la sua immagine all'epopea degli alpini della Grande Guerra. Dopo la visita guidata avremo tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio inizieremo il nostro tour tra le colline del prosecco. Visiteremo Conegliano Valdobbiadene, famosa per aver dato i natali a Giambattista Cima, uno dei massimi esponenti della scuola veneta del X V secolo. Emblema dell’eredità medievale della città è il Castello con la Torre della Campana. Il centro storico ospita ... anche il Duomo (con la pala d’altare «Madonna col Bambino e angeli» del maestro Cima) e meravigliosi palazzi signorili, soprattutto lungo l’antica Contrada Grande (oggi Via XX Settembre). Costeggiando gli ameni Laghi di Revine, due meravigliosi specchi d’acqua, raggiungeremo
con il nostro bus turistico Cison di Valmarino, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove vi si trova il Castello Brandolini, detto Castelbrando (visita esterna), e l’ Abbazia cistercense di Santa Maria di Follina. Il borgo di Follina e la sua abbazia sono una delle perle più belle del Veneto, incastonato com’è in un paesaggio naturalistico di rara bellezza e con tanta storia da raccontare dentro e tutto attorno. Al termine, arrivo in hotel nei dintorni di Vittorio Veneto, cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Tappa a Vittorio Veneto per la visita guidata: protetta da dolci colline e solcata dalle acque tranquille del fiume Meschio, la cittadina sorge alle pendici delle Prealpi Trevigiane. Da sempre porta d’ingresso delle Alpi e del mondo germanico, è composta da due centri: Serravalle e Ceneda, distanti tra loro qualche chilometro. In tarda mattinata raggiungeremo Treviso, il cui fiume Sile e i canali, con il lento scorrere delle loro acque, donano alla città una musicalità tutta particolare, quasi cullando chi la visita. Pranzo libero e tempo a disposizione in centro. Nel pomeriggio faremo tappa ad una cantina per la visita e la possibilità di acquisti. Al termine inizieremo il viaggio di ritorno con rientro è previsto in serata.