LINDAU, NORIMBERGA, BAMBERG, ROTHENBURG E ULM

Fiabesche atmosfere natalizie in Germania

Partenza: 02/12/2022
Durata: 3 GIORNI
A partire da: € 289.00

Tour di 3 giorni alla scoperta di Lindau, Norimberga, Bamberg, Rothenburg e Ulm

Codice tour: CT-33

CONCLUSO

Lindau, Norimberga, Bamberg, Rothenburg e Ulm

Image

Partenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 6.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano,2 alle ore 6.15) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.30). Arrivo in mattinata a Lindau, graziosa località sulle sponde del Lago di Costanza. Il Mercatino natalizio si svolge nei pressi del porto della cittadina con il famoso faro e il Leone di Baviera. Pranzo libero. Nel pomeriggio tappa a Rothenburg ob der Tauber, una delle città fortificate più antiche della Strada Romantica: le sue vie fiancheggiate da colorate case a graticcio, le piazze ornate da fontane scolpite, le chiese gotiche, le mura cittadine, ricreano perfettamente l’atmosfera che regnava nel periodo medievale. Tempo a disposizione per la visita del tipico mercatino natalizio, che qui può vantare una tradizione di oltre 500 anni. Al termine, cena e pernottamento in hotel tradizionale nei dintorni.

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Bamberg. Città nel nord della Baviera, essa sorge su sette colline, dove si incontrano i fiumi Regnitz e Meno. Il centro storico conserva ancora edifici medievali, tra cui l'Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), decorato con affreschi. Il Duomo romanico è un vero e proprio gioiello architettonico. In tarda mattinata proseguimento per Norimberga. Ammireremo il centro storico, con le tipiche case a graticcio, la Fortezza imperiale, la Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt con il caratteristico carillon. Pranzo e pomeriggio libero tra le numerosissime casette di legno del Mercatino di Natale. Cena e pernottamento in hotel. Prima colazione in hotel, partenza per Ulm, tra le più belle e ricche città storiche della Germania. Durante l’avvento prende vita un romantico mercatino di Natale, con oltre 120 chalet di legno. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Il rientro previsto in serata.

Panoramica del tour

Image
  • Image
    PARTENZA
    02/12/2022
  • Image
    Durata
    3 GIORNI
  • Image
    PARTECIPANTI
    33 PERSONE
  • Image
    TRASFERIMENTO
    INCLUSO
  • Image
    ASSICURAZIONE MEDICA
    INCLUSA
  • Image
    ASSISTENTE
    UN ACCOMPAGNATORE

Attrazioni del tour

Image
Image

Incluso

Image
  • Viaggio in autopullman Gran Turismo
  • Sistemazione in Hotel 3/4* con trattamento di mezza pensione (cena a 3 portate, pernottamento e ricca colazione a buffet)
  • Assicurazione medico-sanitaria
  • Accompagnatore e documentazione di viaggio
Image

Escluso

Image
  • Bevande durante la cena
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma
Image

Opzionale

Image
  • Assicurazione annullamento

Itinerario giornaliero

Image
Lindau e Rothenburg

GIORNO 1

Image

Partenza alla mattina dai diversi punti di partenza (Como: 6.00 - Olgiate Comasco: 6.15 - Cagno: 6.30), viaggio in autopullman Gran Turismo, arrivo in mattinata a Lindau, graziosa località sulle sponde del Lago di Costanza. Il Mercatino natalizio si svolge nei pressi del porto della cittadina con il famoso faro e il Leone di Baviera. Pranzo libero. Nel pomeriggio tappa a Rothenburg ob der Tauber, una delle città fortificate più antiche della Strada Romantica: le sue vie fiancheggiate da colorate case a graticcio, le piazze ornate da fontane scolpite, le chiese gotiche, le mura cittadine, ricreano perfettamente l’atmosfera che regnava nel periodo medievale. Tempo a disposizione per la visita del tipico mercatino natalizio, che qui può vantare una tradizione di oltre 500 anni. Al termine, cena e pernottamento in hotel tradizionale nei dintorni.

Bamberg e Norimberga

GIORNO 2

Image

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Bamberg. Città nel nord della Baviera, essa sorge su sette colline, dove si incontrano i fiumi Regnitz e Meno. Il centro storico conserva ancora edifici medievali, tra cui l'Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), decorato con affreschi. Il Duomo romanico è un vero e proprio gioiello architettonico. In tarda mattinata proseguimento per Norimberga. Ammireremo il centro storico, con le tipiche case a graticcio, la Fortezza imperiale, la Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt con il caratteristico carillon. Pranzo e pomeriggio libero tra le numerosissime casette di legno del Mercatino di Natale. Cena e pernottamento in hotel.

Ulm

GIORNO 3

Image

Prima colazione in hotel, partenza per Ulm, tra le più belle e ricche città storiche della Germania. Durante l’avvento prende vita un romantico mercatino di Natale, con oltre 120 chalet di legno. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Il rientro previsto in serata.

Informazioni correlate

Image

Domande frequenti

Il tuo equipaggiamento

  • Image
    Macchina fotografica
  • Image
    Spirito di avventura
  • Image
    Cusiorità
  • Image
    Scarpe comode
  • Image
    Entusiasmo