Il Pilatus, la montagna di Lucerna, è uno dei luoghi più leggendari della Svizzera Centrale capace di offrire la vista di 73 vette alpine.
Codice tour: CT-298
COMPLETOPartenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 5.30), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano, 2 alle ore 5.45) e Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.00). Viaggio in bus Gran Turismo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione. Arrivati a Lucerna, saliremo sul battello in direzione Alpnachstad. Compiremo così un’escursione molto affascinante sul Lago dei Quattro Cantoni (durata 60/90 minuti circa). Arrivati ad Alpnachstad proseguiremo a bordo del treno a cremaliera più ripido al mondo con una pendenza
del 48% fino al Pilatus Kulm situato a 2.132 m.s.l.m. (durata 30 minuti circa), Il monte Pilatus colpisce per la sua vista a 360° su Alpi e laghi. La vista panoramica è davvero imponente e offre un spettacolo unico in ogni periodo dell’anno. Sosteremo in vetta per circa un paio d’ore per il pranzo libero (vi è anche un ristorante e un self-service). Il viaggio prosegue da Pilatus Kulm fino a Fräkmüntegg a bordo della nuova funivia Dragon-Ride. Infine, a bordo di una cabinovia panoramica, continueremo l’escursione da Fräkmüntegg a Kriens dove ci sarà il nostro bus ad attenderci. Il rientro è previsto in serata.