A pochi chilometri da Mantova si trova il Santuario di Santa Maria delle Grazie, considerato essere un unicum in ambito lombardo, poiché nei secoli si è riempito di originalissimi ex-voto: oggetti, manichini, immagini sacre che raccontano storie di guarigioni e di miracoli avvenuti per intercessione della Vergine. Da qui è intraprenderemo un’escursione fluviale alla scoperta della Riserva Naturale delle “Valli del Mincio”, un ambiente palustre di rara bellezza dove a luglio ed agosto spuntano dell’acqua i fiori di Loto. Dopo pranzo raggiungeremo Mantova per la visita guidata: magicamente circondata da tre laghi che le fanno da sontuosa ed intrigante cornice, la cittadina è un piccolo, affascinante scrigno di inestimabili tesori artistici, storici, culturali, legati alle vicende del suo passato.
Codice tour: CT-189
COMPLETOPartenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 6.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano,2 alle ore 6.15), Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 6.30) e Lomazzo (ingresso Just Hotel alle ore 6.55). Viaggio in bus Gran Turismo. A pochi chilometri da Mantova si trova il Santuario di Santa Maria delle Grazie, considerato essere un unicum in ambito lombardo, poiché nei secoli si è riempito di originalissimi ex-voto: oggetti, manichini, immagini sacre che raccontano storie di guarigioni e di miracoli avvenuti per intercessione della Vergine. Vi si contano 53 statue e inoltre dal soffitto pende un coccodrillo appeso a una catena. Questo peculiare luogo di fede si affaccia sul Lago Superiore di Mantova, formato dal fiume Mincio. Da
qui è intraprenderemo un’escursione fluviale alla scoperta della Riserva Naturale delle “Valli del Mincio”, un ambiente palustre di rara bellezza dove a luglio ed agosto spuntano dell’acqua i fiori di Loto. Al termine sosteremo in una locanda tradizionale per degustare i piatti tipici della tradizione mantovana (facoltativo al costo di 35€). Dopo pranzo raggiungeremo Mantova per la visita guidata: magicamente circondata da tre laghi che le fanno da sontuosa ed intrigante cornice, la cittadina è un piccolo, affascinante scrigno di inestimabili tesori artistici, storici, culturali, legati alle vicende del suo passato. È nota per l'architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga, che disseminano tutto il centro storico, ricco di palazzi, chiese e piazze. Il rientro a Olgiate Comasco, Cagno e Como è previsto in serata.