Arrivo al borgo di Rivalta, in provincia di Piacenza, per la visita guidata dell’area. Il Castello di Rivalta fu, nei tempi passati, uno dei più importanti baluardi militari dell’Emilia occidentale. La bottega Sapori & Leggende, un ambiente suggestivo che accoglie il visitatore con i profumi e i sapori delle eccellenze Emiliane. Al termine, pranzo libero o in ristorante tipico (facoltativo). Nel pomeriggio faremo tappa nell’elegante città di Piacenza. Visita del suo centro storico e tempo libero a disposizione. Il rientro è previsto in serata.
Codice tour: CT-168
COMPLETOPartenza a scelta da: Como (davanti Pasticceria Melillo in via Pasquale Paoli, 72 alle ore 7.00), Olgiate Comasco (davanti alla piazza Mercato in via Milano,2 alle ore 7.15), Solbiate con Cagno (davanti alle scuole elementari di Cagno in via Felice Mina, 2 alle ore 7.30) e Varese (di fronte alla stazione dello Stato, Ex-Moreno alle ore 7.50). Viaggio in bus Gran Turismo. Partenza alla mattina e viaggio in bus Gran Turismo verso l’Emilia Romagna. Arrivo al borgo di Rivalta, in provincia di Piacenza, per la visita guidata dell’area. Un tempo, l’insieme delle costruzioni formava un piccolo centro artigianale: un borgo rurale perfettamente autosufficiente, con le sue botteghe, stalle, osteria e pollai. Il Castello di Rivalta fu, nei tempi passati, uno dei più importanti baluardi militari dell’Emilia occidentale. La bottega Sapori
& Leggende, un ambiente suggestivo che accoglie il visitatore con i profumi e i sapori delle eccellenze Emiliane. Salumi, formaggi, vini, aceti balsamici, conserve, confetture, dolci: lasciatevi tentare da un'esperienza enogastronomica unica ed esclusiva. Al termine, pranzo libero o in ristorante tipico (facoltativo). Nel pomeriggio faremo tappa nell’elegante città di Piacenza. Ai piaceri della buona tavola si accompagna la presenza di piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese. Senza dimenticare poi tutti gli splendidi palazzi nobiliari, le numerose chiese e le strette vie del centro cittadino che, apparentemente austeri, racchiudono sempre inaspettate sorprese. Visita del suo centro storico e tempo libero a disposizione. Il rientro è previsto in serata.